Storia del Podcast 1° Episodio
Forse non tutti sanno che in Italia il podcast è stato snobbato o comunque preso in scarsa considerazione fino al 2014.
Anche se la tecnologia permetteva già da molti anni la distribuzione di materiale audio via internet ha preso piede nel mondo solo nel 2005.
Grazie all’arrivo sul mercato dei nuovi iPod e con l’evolversi della piattaforma iTunes i podcast furono scoperti come un mezzo per acquisire informazioni.
Agevolato dalla possibilità di ascoltarli direttamente online, con fruizione on demand e in streaming, senza dover scaricare nessuna applicazione.
Una ricerca Nielsen realizzata nel 2020 sostiene che in poco meno di tre anni gli ascoltatori di podcast in Italia siano passati da 850.000 a oltre 2.700.000.
Il successo é determinato dall’alta qualità che i creatori di podcast sono riusciti a raggiungere e dalla vastissima gamma di temi trattati.
Dall’informazione all’intrattenimento, dalle pillole culturali ai corsi di formazione, i podcast sono diventati uno strumento attraente e facilmente fruibile.
Gli ascoltatori di podcast hanno gusti eterogenei e un’età variabile dei 18 ai 45 anni.
La ricerca Nielsen dimostra che i contenuti prediletti dagli ascoltatori sono programmi musicali e news e attualità.
Tra i giovani gli ascolti hanno spesso lo scopo di approfondire i temi trattati in maniera veloce dai media tradizionali.
Inoltre i contenuti originali sono preferiti ai programmi radiofonici.
In 15 anni il podcast è passato dall’essere un doppione delle dirette radio a un prodotto ben strutturato che propone contenuti interessanti pensati per la natura stessa del podcast.
Che é quella di essere ascoltati mentre si é in movimento o in viaggio, mentre si fa sport o in casa mentre si fanno altre attività o in momenti di relax.
La rivoluzione del podcast sta nei suoni e negli effetti speciali che creano un’atmosfera coinvolgente.
Generando nell’ascoltatore, un’esperienza sensoriale nella quale immergersi.
In questo scenario Raccontipodcast si affaccia in modo del tutto originale attraverso la scrittura creativa, con l’utilizzo di racconti inediti.
Le narrazioni che vengono pensate per trasmettere emozioni, profondità di pensiero e valori.
Tali esperienze verranno agganciate indissolubilmente al brand che li propone e alla voce narrante.
La crescita esponenziale dell’utilizzo dei podcast anche nell’ambito di strategie di marketing é dovuta alla facilità di fruizione e alla ricchezza dei contenuti.
Tuttavia l’utilizzo che si fa in Italia dei podcast è solo agli inizi, quindi vi aspetto alla prossima puntata!
Articolo scritto da: Rossana Mauri
Voce narrante: Rossana Mauri
Grazie Rossana! Se adesso siamo quasi tre milioni di persone ad ascoltare i podcast, vogliamo scommettere che i dati raddoppieranno in pochissimo tempo? un anno? due?
Certo! Anche grazie a http://www.raccontipodcast!!!!