Avere i numeri in cucina
Fernandez aveva una vera e propria passione per la cucina ma poche risorse, tuttavia riuscì a inventarsi un modo per dimostrare di avere i numeri in cucina.
Certo la materia prima è costosa soprattutto si vuole avere un’alta qualità a chilometro zero e con tutte le carte in regola.
Spezie e verdure coltivate senza prodotti chimici, carni allevate all’aria aperta, e pesce fresco, possibilmente pescato in zona.
Ma come trova tutto questo Fernandez, che non ha risorse economiche?
L’idea geniale è stata comprarsi una casetta in campagna, tra campi, boschi ricchi di selvaggina, accanto a un laghetto abbondante di vita.
Un bell’orto rigoglioso forniva tutto l’anno vegetali di stagione e le piante da frutto non perdevano occasione per essere generose.
Il suo segreto è stato allevare le varie specie e, apprendendo dalla natura, rispettarne i tempi!
Con un bel giardino a disposizione e tanto spazio, aveva creato un ecosistema nel quale le diverse specie potevano prosperare in armonia.
Conigli, galline, anatroccoli vivevano in quello luogo soleggiato in compagnia di rane e lumache che, a qualcuno…, piacciono.
Pescando con il retino, anziché con canna da pesca e amo, aveva creato un mini allevamento ittico a casa propria.
L’aspetto più complicato era “non affezionarsi” agli animali ma, come facevano i contadini di un tempo, li cucinava a fine vita.
Quanta saggezza aveva appreso da quella vita bucolica che gli avi conducevano in armonia con i cicli della vita.
In questo modo, con pochissime risorse, poteva dilettarsi nella sua passione culinaria e coltivare il sogno di diventare uno chef stellato.
Ma era felice anche senza “stelle” vivendo così, in compagnia dei suoi animali e in pace con sé stesso.
La “filosofia del meno” lo avevano portato ad abbandonare la città sovraffollata e stressante per dedicarsi all’unica cosa che gli dava soddisfazione.
E in quell’ambiente calmo aveva acquisito la consapevolezza che “prendersi cura” della natura genera felicità.
Quei ritmi erano perfetti per dedicarsi alla creazione di abbinamenti sorprendenti, combinare sapori e colori che in cucina diventano una vera e propria arte.
Trasformare, elaborare, sperimentare era sempre stata un’esperienza entusiasmante per Fernandez, sin da bambino.
Ed ora, in quel paradiso creato con dedizione, poteva attingere alla creatività della natura per inventare ogni giorno una nuova ricetta.
Con precisione maniacale contava, pesava e dosava gli ingredienti per raggiungere la perfezione ma, senza sprecare alcunché,
Cioè aveva imparato a elaborava le sue creazioni trasformando gli scarti in nuove risorse.
Dunque, complimenti caro Fernandez!
Testo di: Rossana Mauri
Voce narrante di: Rossana Mauri
Foto di: Barbara Rosner da Pixabay
Musiche da Freepd.com
Artista: Kevin MacLeod
Brano: Flutey Jazz
Scrivi un commento