Il treno – Podcast: La Poesia dei Mestieri

Cosa pensa Angelina, ogni sera, quando da sola torna verso casa in treno? Lo scoprirete in questo podcast: Il treno.

Angelina Fantastica, immagina, entra nella vita degli altri.

Condivide momenti brevi come fotogrammi, chiude gli occhi e ricorda.

In uno spazio ovattato tra realtà e fantasia, Angelina inventa la storia delle persone che abitano nelle case in periferia delle quali vede i rettangoli illuminati delle finestre.

Famiglie rumorose, una mamma che al ritorno da una giornata di lavoro abbraccia il figlio, due innamorati che vivono l’emozione della loro prima casa.

Tra appartamenti lussuosi e case modeste, Angelina si immedesima nella vita delle persone fino a lasciarsi coccolare dai ricordi che la portano a quel vecchio salotto in un piccolo appartamento dove, nelle serate d’autunno, si sentiva in lontananza il fischio del treno.

Tutti noi abbiamo ricordi fin dall’infanzia della meraviglia dei treni, della maestosità di certe stazioni antiche e affascinanti.

Lo stupore di vedere tanta gente, così eterogenea, di passaggio in un unico luogo.

Dunque chi di noi non ama viaggiare in treno?

Accomodarci in un vagone caldo su una comoda poltrona e chiacchierare con gli amici oppure perderci nel paesaggio che scorre dal finestrino è un’esperienza stimolante.

O ancora leggere un libro, o ascoltare un racconto, nel ritmico dondolio del treno che offre una dolce tranquillità e, per la durata del viaggio, non occuparci di nulla.

Scopriamo scorci nuovi, punti di vista inediti di città, quartieri e paesi che nessun altro mezzo di trasporto ci offre.

Osservare la vastità delle campagne con le loro agricolture differenti per specie e colori in ogni località, interiorizzare la magia del mare quando sfrecciamo a pochi metri dalla costa.

Il treno è anche molto “social”, possiamo fare conoscenze interessanti e curiose.

A volte da una chiacchierata con il vicino di posto nasce una nuova amicizia.

Ma soprattutto c’è qualcuno che ci porta da una città all’altra senza che noi ci si debba concentrare sulla guida di un veicolo.

Senza lo stress e la stanchezza di lunghe ore nel traffico.

Senza inquinare ulteriormente le nostre città e le nostre campagne.

Il treno è davvero una bella alternativa soprattutto perché quando viaggiamo in treno c’è qualcuno che si occupa di noi, della nostra tranquillità e di portarci a destinazione in orario.

Sapevate che oltre alle Ferrovie dello Stato ci sono tante altre Compagnie Ferroviarie in Italia?

Tra linee ferroviarie e il supporto di Bus coordinati è possibile conoscere le molte alternative di viaggio che ci permettono di scoprire, in tutta comodità, nuove affascinanti mete italiane ed estere.

Testo di: Rossana Mauri

Voce narrante e suoni di: Valeria Battaini

Musiche di: freepd.com

Creative Commons